Vinai Giuseppe

Vinai Giuseppe Garibaldino di SpagnaVinai Giuseppe nato a Pieve di Teco (IM)

VINAI GIUSEPPE “PIN”

Nato a Pieve di Teco  il 22.12.1897  combattente antifranchista – partigiano

 

Fu perseguitato fin dall’inizio dalla reazione fascista, Nel 1923 dovette rifugiarsi ad Albenga, ma nel 1924, per le continue angherie, espatrio clandestinamente in Francia.

Nel 1936, dalla Francia ove aveva trovato tranquillo lavoro, si reco in Spagna a combattere nelle Brigate d’Assalto Garibaldi.

A Madrid venne ferito gravemente.

Guarito tornò a combattere e venne ferito per la seconda volta a Guadalajara (Battaglia di Guadalajara in cui per la prima volta volta italiani fascisti del CTV e antifascisti del Battaglione Garibaldi che era inserito all’interno della XII Brigata internazionale ) e una terza volta  sull’Ebro.

Nel 1939 internato in Francia coi reparti che si ritiravano

Nel  giugno 1942 estradato e consegnato alle autorità fasciste, che, dopo tre mesi nelle carceri di Imperia gli assegnarono 5 anni di confino a Ventotene.

Liberato il 10.8.43 continuò la sua azione clandestina con la divisione Garibaldina “Felice Cascione”.

Articolo redatto da Giuseppe Ghisalberti.

Guerra di Spagna-osp.Valencia-aVinai nell’ospedale di Valencia in Spagna

Foto feriti ricoverati all’ospedale militare di Valencia

di Giuseppe Ghisalberti.

La descrivo per quanto ho potuto ricostruire il primo seduto dovrebbe essere Ugo Muccini, secondo  con stampella è Giuseppe Vinai “PIN” di Pieve di teco, il terzo Francesco Leone, il quarto Chiesa Oberdan – in piedi sopra Vinai col braccio al collo Angelo Pesce, alla sua destra Giovanni Malacarne. ( All’Ospedale di Valencia ricevettero la visita di Teresa Noce “Estella” allora moglie di Luigi Longo);   ha una grande importanza erano tutti della centuria Gastone Sozzi;

Francesco Leone nato a Varghen Grande Brasile 13.3.1900 fondò gli arditi del popolo a Vercelli – in Spagna era commissario politico della Centuria Gastone Sozzi partecipò alla lotta di liberazione quale triunviro della Toscana  ove dirige la lotta per la liberazione di Firenze -nel dopo guerra deputato e poi senatore.

Chiesa Oberdan nato a Livorno 11.9.1911 fu tra i primi antifascisti a raggiungere la Spagna mitragliere della Sozzi al rientro in Italia dopo il confino a Ventotene partecipò alla lotta di liberazione arrestato a Pisa fucilato il 28.1.44 – medaglia d’argento alla memoria.-

Malacarne Giovanni nato a Bleggio Trento il 5.6.1902 dopo il confino a Ventotene partecipò alla lotta di liberazione nella Brigata Gramsci di Trento.-

Pesce Angelo nato a Sestri 1.3.1901 dopo Ventotene partigiano nella Brigata Sordi di Sestri.-