Carlo Farini “Simon”
di Giuseppe Ghisalberti “Pino”
FARINI CARLO (Colonello Simon – Manes)
Combattente antifranchista nato a Ferrara il 27.2,1895- medaglia d’argento
Militante della gioventù socialista fin dal 1907 e dal 1921 fu tra i fondatori del Partito Comunista; a Terni fondò gli “Arditi del Popolo“, ma dovette rifugiarsi a Roma dove organizzò la resistenza alla “Marcia su Roma” nei quartieri popolari.
Nel 1923 divenne segretario di quella Federazione Comunista e diresse il grande sciopero al quale parteciparono 18.000 edili; ed altre manifestazioni popolari.
Arrestato nel 1925 assieme a Togliatti, fu liberato dopo 9 mesi di carcere.
Minacciato di altri arresti fu fatto espatriare e inviato clandestinamente a Mosca, dove frequentò per alcuni anni l’Università Leninista.
Successivamente fu segretario del Soccorso Rosso a Parigi e partecipò alle attività del Centro Estero diretto da Pietro Secchia.
Partecipò alla Guerra di Spagna,Volontario nelle Brigate Internazionali e svolse un lavoro di propaganda radiofonica.
Rientrato in Francia venne internato nel campo di Vernet e consegnato alle autorità italiane che lo internarono a Ventotene, fino alla caduta del fascismo.
Dopo l’otto settembre 1943 fu tra gli organizzatori della Resistenza in
Liguria, Ispettore generale della Prima e Seconda zona Liguria assunse poi il comando di tutte le formazioni Garibaldine della Liguria e successivamente Vice Comandante del Comando Unificato Ligure e membro del Triumvirato Insurrezionale con Remo Scappini e Giovanni Parodi.
Dopo la Liberazione, Deputato comunista alla Costituente,quindi rieletto alla Camera nel 1948 e 1953.
Genova giorni della Liberazione
da sinistra Bianchini Zennaro Lasagna Farini Barontini Adamoli Agostini
Imperia al Funerale dei partigiani Caduti giugno 1945
Simon Scappini Alterisio Curtu